CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J K L M N O P R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA
IN VETRINA

Carlo Miccio

La trappola del fuorigioco

La trappola del fuorigioco di Carlo Miccio è un romanzo che, come una sorta di cartina al tornasole, ci accompagna all’interno delle dinamiche di un ambiente familiare in cui si annida ed esplode un disagio mentale.

Maurizio Ferrandi

“Al Brennero ci siamo e ci resteremo...”

Cronache parlamentari della questione altoatesina. Volume I | 1918–1943

La questione dell’Alto Adige rivive nell‘immediatezza dei discorsi pronunciati in Parlamento dai personaggi che hanno fatto la storia dell’Italia e di quel piccolo fazzoletto di terra compreso tra Salorno e il Brennero. Un itinerario storico e politico attraverso gli interventi e i dibattiti svoltisi, tra il 1918 e il 1943, alla Camera e al Senato del Regno d’Italia, ma anche nei parlamenti d’Austria, di Germania, della Baviera. Per riscoprire la dimensione nazionale ed europea di una questione di confine.

Prefazione di Francesco Palermo
 

Paolo Bill Valente

Fedeltà e coraggio

La testimonianza di Josef Mayr-Nusser

Settembre 1944. Il bolzanino Josef Mayr-Nusser si trova arruolato forzatamente nelle SS.
Al termine delle tre settimane di formazione la procedura prevede di prestare il giuramento a Hitler in forma solenne.
“Giuro a te, Adolf Hitler, Führer e Cancelliere del Reich, fedeltà e coraggio. Prometto solennemente a te e ai superiori designati da te l’obbedienza fino alla morte. Che Dio mi assista”.
Josef alza la mano, chiede la parola. Di fronte ai camerati atterriti, dichiara che lui, quel giuramento, non può e non vuole pronunciarlo.

Daniele Pulino

Prima della Legge 180

Psichiatri, amministratori e politica (1968-1978)

Introduzione di Maria Grazia Giannichedda

La ricerca di Pulino restituisce la giusta centralità ai processi di cambiamento degli anni settanta, dentro e intorno ai manicomi.

BOOKTRAILER

Alberto Fragomeni

Dettagli inutili

Prefazione di Massimo Cirri

Alberto Fragomeni ci porta dentro gli apparati delle psichiatrie. Ci è stato a lungo, li ha abitati per talmente tanto tempo da averli potuti osservare quasi con distacco.
Ci racconta di come la psichiatria – essere nella psichiatria, nel reparto materiale dell’ospedale, essere della psichiatria, essere uno di quel reparto psichiatrico immateriale ma potente dal quale sembra a volte così difficile uscire, essere uno psichiatrico – si intersechi con le faccende della vita e di come camminino laicamente a fianco, vita e di - mensione psichiatrica. E di come la vita ne viene mutata.  
Massimo Cirri

BOOKTRAILER

 

 

Wilhelm Busch

Max & Moritz e altre storie birichine

nella trasposizione di Giancarlo Mariani

La fama di Wilhelm Busch come autore di divertenti storielle illustrate è fuori discussione: la letteratura tedesca riconosce nella figura singolare di Busch, abile disegnatore quanto autore di spassosissime rime, uno dei precursori del fumetto moderno.

Franco Rotelli (a cura di)

L’istituzione inventata

Almanacco Trieste 1971–2010

….Chiamarlo almanacco è infatti approssimativo. Si tratta di un grande volume che non ha lo scopo di mettere in fila una storia già molte volte raccontata ma, più ambiziosamente, di restituirne la profondità, la complessità, forse la contraddittorietà senza banalizzazioni semplificatorie….
Marino Sinibaldi

Giancarlo Riccio

Vassalli, il Sudtirolo difficile

Da Sangue e suolo a Il confine, trent’anni di Alto Adige/Südtirol secondo uno scrittore irrituale e discusso.

Prefazione di Ferruccio de Bortoli
Introduzione di Enrico Franco
Contributi di Gabriele Di Luca, Lucio Giudiceandrea, Giorgio Mezzalira, Arnold Tribus
Interviste a Alessandro Canelli, Franco Cardini, Roberto Cicala


 

Gianfranco Mattera

I fiori di Parigi

Vorrei che c'incontrassimo in uno sguardo, con un sorriso, sotto il mare di nuvole morbide che solcano il cielo, dove non arriva una voce, un'eco, un rumore, solo il profumo delle camelie.

Sonja Steger, Toni Colleselli (a cura di)

ost west CLUB est ovest

Meran/o

Un libro di ricordi per un grande futuro!
Ricordi, testimonianze, documenti: un grande ritratto dell'altra Merano!

Stefano Zangrando

Amateurs

Forse un romanzo d'iniziazione, forse anche un romanzo di confine… sicuramente una ricerca del proprio essere giovane, cosmopolita, precario della vita. Stefano Zangrando ambienta il suo racconto in una Berlino che spazia tra il reale e il fantastico, tra la voglia di festa e gli scontri della contestazione.

Michele Eynard, Paola Guerra

Superabile

PRIMA LO SENTO. UN SUONO CHE FA ANCHE RIDERE, UN RESPIRO RUSSANTE, MI SA DI NOTTI DENSE, DI SONNI AGITATI, DI SOGNI VISIBILI.
E POI LO VEDO NEL SUO LETTO DI FINTA CON IL SUO CUSCINO PER VERO, CON GLI OCCHI VERDI CHE, NELLA NOTTE BUIA, ILLUMINANO IL MIO SGUARDO.

Anita Pichler

Come i mesi l’anno

Le ore spirano nella clessidra, il tempo striscia lungo i muri e le torri. L’ombra misura il tempo, avrebbe detto Oswald, la sabbia l’ora.
Noi non cogliamo più il senso delle ore, abbiamo sovrapposto l’ora e il tempo.

Rita Luzi Catizone, Luisa Guerrini, Luigi Micarelli

202 ESERCIZI D'ITALIANO A1>A2; B1>B2; C1>C2

con soluzioni e grammatica di riferimento

Gli autori di questi libri, utilizzando l’esperienza di precedenti realizzazioni editoriali dello stesso genere, vogliono fornire all’insegnante, per il lavoro in classe, e allo studente, per il lavoro in autoapprendimento, una varietà di esercizi per “allenare” le conoscenze grammaticali e la competenza testuale della lingua italiana.

Christiane Bolte, Georg Stoumbos

Dialog Deutsch

Corso di autoapprendimento del tedesco parlato

Il corso si rivolge a persone di lingua italiana (o con buone conoscenze dell'italiano) che siano già in possesso di competenze iniziali del tedesco, corrispondenti, per esempio, alle conoscenze sviluppate dopo aver frequentato corsi principianti per 50/60 ore.
Manuale di 250 pagine
Un glossario comprendenti anche le chiavi per gli esercizi del manuale
Due CD con materiale audio per l’ascolto del tedesco

EVENTI

25 maggio, Bolzano

Lettura di Max & Moritz di Wilhelm Busch per bambini e adulti alla Biblioteca Ortles di Bolzano. Nuova traduzione italiana di Giancarlo Mariani. Introduzione di Ulrike Kindl.

25 maggio, Foligno

Primo giorno della prima edizione del "Festival L'Altra Mente" vedrà tra i suoi protagonisti Peppe Dell'Acqua che nella sezione Dialoghi parlerà con Marcello Sabati di Collana 180 e dei 16 volumi pubblicati fino ad oggi! 

26 maggio, Trieste

All'interno dell'iniziativa rose, libri, musica, vino Carlo Miccio presenta il suo romanzo La trappola del fuorigioco con Peppe dell'AcquaUn romanzo che, come una sorta di cartina al tornasole, ci accompagna all’interno delle dinamiche di un ambiente familiare in cui si annida ed esplode un disagio mentale

27. Mai, St. Lorenzen

Eine neue, eine andere, eine überraschende Options-geschichte zweier alleinerziehender Frauen und deren Familien. Von den 1930-er bis in die 1970-er Jahre. Elisabeth Malleier arbeitet mit wissenschaftlicher Akribie ihre Familiengeschichte auf. Die Autorin spricht mit Heidi Hintner.

NOTIZIE

Catalogo Primavera 2017

Catalogo Edizioni alphabeta Verlag Primavera 2017. Tutte le novità e una backlist delle pubblicazioni alphabeta.

Intervista a Aldo Mazza

Nel primo numero della nuova rivista Metropolis Culura & Sociale a Bolzano und lunga intervista di Sandro Ottoni all'editore Aldo Mazza: Per me non si tratta di essere editore “di confine”, semmai editore “tra i confini”.

Ad alta voce | Stille Post 700xM

Un azione letteraria per i 700 anni di Merano 700xM. Anne Marie Pircher, Paolo Bill Valente, Selma Mahlknecht, Sandro Ottoni, Kurt Lanthaler und Laura Mautone, sei affermati scrittori altoatesini, raccontano Merano. Un approccio letteraria alla città del Pasirio.

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MERANO EUROPA

Il Passirio Club Merano in collaborazione con Edizioni alphabeta Verlag e il Südtiroler Künstlerbund bandisce la dodicesima edizione del
PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE MERANO EUROPA
Qui il regolamento