CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA
SCHEDA

Sandro Ottoni (a cura di)

Claudio Nolet. La provincia difficile

Cronache politiche altoatesine (2001–2012)

Le cronache politiche di Claudio Nolet pubblicate dalla rivista Il Cristallo per oltre cinquant’anni, sono una ricca e minuziosa documentazione della storia della problematica altoatesina.
Questa raccolta comprende tutte le cronache degli ultimi undici anni.
Pubblicazione edita dalCentro di cultura dell’Alto Adige, a cura di Sandro Ottoni


«La provincia di Bolzano per un certo aspetto è immersa totalmente in questa trama sconcertante di cambiamenti che direttamente o indirettamente hanno una portata globale, per un altro sembra opporre una resistenza a tutto ciò che potrebbe scalfire la sua tradizionale solidità. Ne deriva un impegno soprattutto politico di salvare la propria identità assorbendo e filtrando gli stimoli che vengono dal mondo esterno. L’autonomia diventa così modo di appropriazione di ciò che per sua natura ha ormai una dimensione globale e pare destinato a travolgere le identità di cui si è profondamente gelosi. La cronaca intende soltanto descrivere questa vicenda; tuttavia è anche interpretazione, può quindi essere adeguata o meno. Alla fine è essa stessa, di per sé, un documento per le generazioni future.»

Con queste poche righe di riflessione sul proprio lavoro, tratte da una sua cronaca del 2007, Claudio Nolet motivava nel nuovo millennio il suo impegno di studioso dei nodi politici: la specificità della questione locale è un caso particolare dell’conflitto epocale tra identità e globalizzazione. Occorre una descrizione consapevole della sua parzialità per svolgere con serietà il lavoro della testimonianza storica. Di questo impegno, le cronache politiche di Nolet pubblicate dalla rivista Il Cristallo per oltre cinquant’anni, sono state la ricca e minuziosa documentazione.
Questa raccolta comprende tutte le cronache degli ultimi undici anni. I saggi, in ordine cronologico, seguono e illustrano lo sviluppo degli eventi significativi, internazionali, nazionali e locali, a partire da un’analisi della stampa altoatesina in lingua tedesca e italiana. I lucidi commenti dell’autore ripercorrono con pacatezza i fatti politici dell’ultimo decennio.

  • Italiano
  • 2013
  • pp 384
  • EUR 25,00