CATALOGO
AUTORI
A B C D E F G H I J k L M N O P Q R S T U V W Z
NEWSLETTER
Email:
INVIA ANNULLA

EVENTI E PRESENTAZIONI

29 gennaio, Egna




 

 

 

 

 

 

È  t o r n a t o!

 

 

Presentazione al pubblico

giovedì 29 gennaio,ore 20.00

Biblioteca Endidae

Piazza Franz Bonatti 2/1

Egna

 

Carlo Bertorelle, direttore

presenterà la nuova rivista

e

Maurizio Ferrandi, ex redattore capo del TG 3 sede regionale di Bolzano, autore delle tradizionali "Cronache politiche altoatesine"

parlerà della situazione politica attuale in Alto Adige, lo stato di salute dell'autonomia e la discussione sulla riforma dello statuto di autonomia





 

Dopo quasi due anni di sospensione delle pubblicazioni, il Cristallo torna al pubblico con un numero che contiene molte novità e che vuole continuare nella linea di impegno civile e di dibattito critico.

La rivista è presente da più di 50 anni nella provincia e ha raccolto le diverse voci a commento del panorama culturale altoatesino nella letteratura, nella storia e nell'arte. Molti intellettuali e studiosi, delle diverse componenti ideali e politiche, hanno collaborato nell'aprire l'Alto Adige all'Italia e all'Europa e nel far conoscere altrove la vita intellettuale e la produzione artistica locale. Tra i suoi fondatori si possono ricordare Giuseppe Negri, Luigi Serravalli, Lidia Menapace, Pier Luigi Siena e tanti altri. Dal 1961, con le “cronache della provincia difficile”, Claudio Nolet ha puntualmente ricostruito, via via, gli avvenimenti legati all'evolversi della realtà locale e alla convivenza tra gruppi linguistici e mondi culturali.

Ora il Cristallo si presenta in veste grafica rinnovata, con un nuovo comitato di redazione e nuovi collaboratori nei diversi settori. La rivista, promossa dal Centro di Cultura dell'Alto Adige, viene edita da Edizioni alphabeta Verlag e sarà diffusa nelle librerie e per abbonamento.

Al numero in uscita viene allegato un piccolo libro scritto da Marino Biondi e dedicato alla ricostruzione dell'immagine del premier Matteo Renzi nei suoi primi mesi di governo, dal titolo “Spietatamente giovane. Un sindaco al potere. Diario di un renzismo in corso d'opera”.







 

Archivio